Miei cari,
mi sto attivando, di concerto con il Comitato Regionale del CONI e con la Federazione Nazionale, per allentare le restrizioni messe in atto dalla nostra regione. Nonostante il DPCM del 26 aprile 2020 consenta l’utilizzo della bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto, il decreto regionale della Campania n°42 prevede un ulteriore restrizione degli orari dalle 6:00 alle 8:30
Ho già chiarito nella lettera inviata al Presidente De Luca che gli allenamenti individuali o di squadra per la maggior parte si svolgono su strade provinciali o regionali poco trafficate, lontano da luoghi affollati. Inoltre, per la disciplina della Mountain Bike, l’allenamento si svolge prevalentemente lungo sentieri sterrati isolati e lontani da ogni assembramento.
In tutte le regioni d’Italia è stata recepita l’ordinanza ministeriale ma in Campania, dove il contagio è ancora sotto il livello di guardia, è stato applicato un inasprimento delle direttive.
Tale divieto si riverbera anche sulle attività commerciali che ruotano intorno al ciclismo e, in un momento di crisi, non possiamo permetterci di perdere attività produttive.
Richiederò con forza l’attenzione che meritiamo al fine di consentire ai nostri atleti di svolgere attività sportiva anche fuori dalla fascia oraria con particolare attenzione agli agonisti in vista ritorno alle gare, il tutto sempre nel rispetto delle norme igieniche di sicurezza.
Il mondo della bicicletta e il suo indotto sono una forza della nostra regione perché la bicicletta è alleata della salute, non inquina e produce ricchezza
Giuseppe Cutolo