© FCI Comitato Regionale Campania - Tutti i diritti riservati
Site Design by Claudio G Giosafatto
+39 335 6420495
IBAN: IT61 M010 0540 0780 0000 0010 720
In sede GIOVEDI' 16:00/19:00
Il portale del Comitato Regionale Campania, la connessione diretta col mondo del ciclismo . . .



Il portale del Comitato Regionale Campania, la connessione diretta col mondo del ciclismo . . .
Il portale del Comitato Regionale Campania, la connessione diretta col mondo del ciclismo . . .

Ciclocross spettacolare a Gesualdo: grande successo per la 3ª Tappa del Trofeo CX del Sud
Gesualdo ha vissuto una splendida giornata di sport e passione per il ciclocross il 28 dicembre, in occasione della gara organizzata dalla ASD Rampikevoli in collaborazione con il Pedale Arianese, con il Patrocinio del Comune di Gesualdo. Un evento riuscito sotto ogni punto di vista, impreziosito dal supporto istituzionale del Sindaco Domenico Forgione e dell’Assessore allo Sport Alfonso Pugliese, ai quali va un sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione.
Alla manifestazione hanno preso parte circa un centinaio di atleti, giunti da Basilicata, Calabria, Puglia, Lazio e naturalmente dalla Campania, con la presenza dei migliori specialisti regionali. Il percorso, allestito con grande cura da Pasquale Dotolo all’interno della suggestiva pineta di Gesualdo, ha raccolto unanimi consensi per la sua tecnicità, spettacolarità e perfetta organizzazione.
La gara era valida come 3ª Tappa del Trofeo CX del Sud e come Prova Unica di Campionato Regionale, rendendo l’appuntamento di grande rilievo nel calendario ciclocrossistico.
Le gare e i protagonisti
La prima prova, riservata alla categoria G6, ha visto il successo di Santarsiero Gabriele (Motostaffette Potenza), mentre in campo femminile si è imposta Mazza Carmen (Amicisupersky).
Nella seconda gara, dedicata a Esordienti e Allievi, la vittoria è andata a De Micheli Pietro (Scuola di Ciclismo Tugliese – V. Nibali, Allievi 2° anno), che ha preceduto Cianni Giuseppe (ASD Belvedere), primo tra gli Allievi di 1° anno. Colella Niccolò Giovanni (Team Cesaro Franco Ballerini) vince la categoria Esordienti. Tra le donne, Ventola Rebecca (Fusion Bike) ha conquistato il primo posto nella categoria Allieve, mentre Sferragatta Emanuela (Team Franco Ballerini) è risultata la migliore tra le Esordienti donne.
La terza partenza ha regalato grande emozione con la vittoria dello Junior Matafuni Alessandro (Scuola Ciclismo Vincenzo Nibali), protagonista di una battaglia al cardiopalma con Grosso La Valle Manuele (ASD Ciclone). In campo femminile si sono affermate Fulgido Ilenia Matilde (Ciclo Team Valnoce) tra le Donne Elite e Radesca Chiara (Bike e Sport) tra le Donne Under. Al primo posto nelle rispettive categorie per Mara Parisi (Bike e Sport), Eleonora Valluzzi (Loco Bikers) e Improta Veronica (Federal Team Bike).
Nell’ultima gara di giornata, il successo assoluto è andato a Galeotalanza Antonio (Bonfanti Racing), che ha preceduto Lavieri Antonio (Loco Bikers); al terzo posto assoluto si è classificato Luciano Adriano (Becycle Club).
Al termine delle competizioni si sono svolte le premiazioni protocollari, alla presenza del Presidente Regionale FCI Umberto Perna, del Vicepresidente Pietro Amelia e del Responsabile Fuoristrada Michele Senatore. Gradita anche la partecipazione del Delegato del Comitato Regionale Basilicata Vincenzo Sileo e del Responsabile del circuito CX del Sud Michele Lavieri.
Una giornata intensa e partecipata che conferma Gesualdo come location ideale per il ciclocross e testimonia l’ottimo lavoro organizzativo delle società coinvolte, regalando spettacolo, sport e passione a tutti gli appassionati.
I Campioni Regionali CX 2026 nelle rispettive categorie che hanno vestito le maglie offerte dal Maglificio CM Sport sono:
ES Varricchio Gelsomino (Amicisuperky)
ED Sferragatta Emanuela (Team Franco Ballerini)
AL1 Simeone Vito (Bike & Sport)
JU Steianese Antonio (Flessofab)
DU Radesca Chiara (Bike & Sport)
DE Rescigno Cristiana Maria (Bike & Sport)
M2 Luciano Adriano (Becycle Club)
M3 Ammendola Carmine (Bike & Sport)
M4 Simeone Vincenzo (Bike & Sport)
M5 Carusone Giancarlo (Movicoast)
M6 Striano Alfonso (Taam Giunigor B-Bike)
M7 Rocco Patrizio (Genesy Bike)
M8 Radesca Emilio (Bike in Tour Vallo di Diano)
MW1 Parisi Mara (Bike & Sport)
MW5 Improta Veronica (Federal Team Bike)